Armenia o Repubbliche Baltiche: un viaggio per l’estate

Clicca sull'immagine per visualizzare il volantino

Clicca sull’immagine per visualizzare il volantino

Le parrocchie di Santena e Cambiano, in collaborazione con «Lo Specchio», organizzano il consueto viaggio-vacanza estivo anche per quest’anno 2013. Le mete possibili sono due: o l’Armenia, o le Repubbliche Baltiche. Sarà scelta quella che riceverà il maggior numero di adesioni. Il viaggio prevede il trasferimento in aereo e 8 giorni + 7 notti di permanenza, dal 22 al 29 agosto prossimo.

Il programma per l’Armenia prevede un percorso alle origini della fede: la capitale Yerevan; la Regione di Armavir (cattedrale Zvartnots del VII secolo, capolavoro assoluto dell’architettura cristiano armena e chiesa dedicata a Santa Hripsime; Ejmiadzin, Cattedrale Madre della chiesa Apostolica Armena dove risiede il Katoghikos ovvero il Patriarca generale; il monte Ararat; il complesso monastico di Noravank, uno dei capolavori dell’architettura medievale armena, situato in una posizione mozzafiato; il Passo di Selim (2410 m. slm); Dilijan e la regione di Lori (miniere del rame); la Regione di Tavush (Goshavank, il complesso religioso fondato dal monaco Mekhitar Gosh, autore del primo codice penale civile armeno e di numerose fiabe e altre opere di genere letterario); la Regione di Kotayk (monastero di Geghard – dove la tradizione vuole che fosse custodita la S. Lancia che trafisse il costato di Gesù Cristo –, per metà in muratura e per l’altra metà scavato nella roccia).

Il programma per le Repubbliche Baltiche, invece, prevede un tour fra le più belle località dell’area: in Lituania a Vilnius e alla Collina delle Croci, luogo di pellegrinaggio e di devozione lituana, che neppure il regime sovietico riuscì ad abbattere nonostante diverse tentativi: abbattute, le croci velocemente ricomparivano sempre più numerose; in Lettonia a Riga; in Estonia a Tallin; in  Finlandia a Helsinki.

Per scaricare i programmi completi, clicca sui nomi dei programmi: Armenia o Repubbliche Baltiche. Per la locandina, clicca sull’immagine dell’articolo.