Gita e pellegrinaggio ad Arona

La statua del Sancarlone

Una giornata sul Lago Maggiore, tra Arona e Angera: è questa la proposta della parrocchia e del Centro Anziani di Santena per mercoledì 12 ottobre prossimo. Il programma prevede partenza da Piazza Martiri alle 7,30 in bus granturismo; alle 10, visita alla statua del Colosso di San Carlo Borromeo (detto “il Sancarlone”) e, a seguire, celebrazione della S. Messa nell’adiacente chiesa; alle 12, pranzo al ristorante “Glicine al Lago” sul Lago Maggiore, sempre ad Arona (menù: primo, secondo, contorno, macedonia con gelato, caffè, mezzo litro d’acqua). Nel pomeriggio, traversata del lago in battello fino ad Angera, con possibilità di visita alla locale Rocca (castello, giardino, Museo della bambola e del giocattolo). La visita alla Rocca costa 6,50 euro e, per chi vorrà effettuarla, andrà ad aggiungersi al costo della gita-pellegrinaggio, fissato in 35 euro (comprendenti invece viaggio, visita al Sancarlone, pranzo e trasferimento in battello). Il rientro a Santena è previsto intorno alle 20,30.

Di grande interesse è la statua del cosiddetto “Sancarlone”. Essa ritrae il santo cardinale Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano dal 1565 alla morte, occorsa il 3 novembre 1584. San Carlo era nato proprio nel castello della Rocca di Arona nel 1538. La colossale statua fu disegnata da Giovanni Battista Crespi e realizzata con lastre di rame battute a martello e riunite utilizzando chiodi e tiranti in ferro. Venne inaugurata nel 1698. Essa misura, dalla base del piedistallo alla cima della testa, 31,88 metri (pari a circa un palazzo di 10 piani). I visitatori possono salire dentro la statua, attraverso una scala a chiocciola e poi un’altra a pioli, arrivando fino all’interno della testa di San Carlo.

Le iscrizioni alla gita-pellegrinaggio si ricevono fino all’8 ottobre presso l’Ufficio parrocchiale, il bar dell’oratorio e il Centro Anziani.