Rete Mondiale di Preghiera del Papa – mese di novembre 2024

Intenzione di Papa Francesco di Novembre 2024

PER CH I HA PERSO UN FIGLIO     

(C.Bezuit)

“ Preghiamo perché tutti i genitori che piangono la morte di un figlio o una figlia trovino sostegno nella comunità e ottengano dallo Spirito consolatore la pace del cuore” 

******

La perdita di una persona cara, a cui siamo particolarmente legati è sempre straziante, ma lo è in maniera incomparabile quando si tratta di un figlio. Di fronte ad un dolore così grande può essere forse d’aiuto la testimonianza di chi ha già vissuto tale lutto. Ma è altrettanto possibile che chi ha subito la grave perdita non abbia voglia di sentire parole, perché pensiamoci: se abbiamo figli lo comprendiamo bene, sopravvivere ai propri figli è qualcosa di particolarmente incomprensibile, contro la natura stessa della famiglia.

La morte di un figlio è come una voragine, un buco nero che si apre nella vita della famiglia, che incrina profondamente la voglia di vivere e la stessa Fede in Dio.….Quanta gente se la prende con Dio, attribuendogli la colpa: Dio non c’è, non può esistere se si è preso mia/o figlia/o.

Poi leggendo e rileggendo l’intenzione di Papa Francesco si può giungere a capire che il vero centro e punto di sollievo è la preghiera, una preghiera fatta nella comunità cristiana, insieme ad altre persone che vogliano essere in quel momento sostegno nella disperazione.

La fede diventa la garanzia di vita, che non permette alla ”morte” di fagocitarci e il  buio che la morte porta con sé va affrontato con tanto tanto amore: “Dio mio rischiara le mie tenebre”.

Papa Francesco chiede dunque alle comunità più attenzione verso chi è nel dolore perché ha subito un lutto, chiede di pregare perché le nostre comunità di credenti abbiano il coraggio di non fare “processioni” inutili e distaccate, ma sappiano “fermarsi” e parlare . Questo gesto così semplice di fermarsi può essere un piccolo segno, può aprire un cammino di consolazione e sollievo in questi cuori oppressi e schiacciati dalla disperazione.

Insomma Gesù può “usarci” per far passare Lui il Suo spirito di consolazione, a volte dobbiamo avere l’umiltà di essere semplici strumenti “ciechi”, capaci di compiere piccole azioni senza voler vedere sempre e subito il risultato!

Passi il messaggio che i nostri cari non sono scomparsi nel buio del nulla: resta la forte speranza che essi sono nelle mani buone e forti di Dio.

 

Maria, tu che sei Madre di tutti

accogli nel tuo cuore coloro che stanno attraversando

il dolore della perdita di un figlio.

Donaci la grazia di essere comunità che accoglie e sostiene i genitori

che vivono nella disperazione per portare loro l’annuncio della vita definitiva

che li attenderà.

 

Intenzione dei Vescovi

Preghiamo affinché ogni incontro con la Parola di Dio accresca in noi la conoscenza dell’Amore del Padre e accenda il desiderio di dialogare con il Signore Gesù.

Intenzione del Clero

Cuore di Gesù, che sei il vincitore della morte, accogli l’anima di tutti i Tuoi ministri defunti.  tutti i tuoi dell’Amore, sostieni tutti i Tuoi ministri, defunti, perché possano essere missionari in ogni parte del mondo di senso e speranza.

Lascia un commento