La Rete Mondiale di Preghiera nel mese di marzo

Intenzione di Papa Francesco per il mese di marzo 2024

Il Catechismo della Chiesa Cattolica definisce il martirio come la suprema testimonianza resa alla verità della fede. “I martiri – dice Papa Francesco- sono quelli che portano avanti la Chiesa, l’hanno sostenuta e ancora oggi la sostengono, coloro che hanno versato il loro sangue per testimoniare Cristo e il Suo Vangelo”. “Ancora oggi – continua il Santo Padre – fioriscono come frutti maturi nella vigna del Signore”.

Ancora oggi i martiri? E dove? E come?

Quanti missionari, sacerdoti, religiose e anche laici vengono perseguitati sino ad essere uccisi in ragione della loro fede? Quante volte, in momenti difficili della storia, si è sentito dire ”oggi la patria ha bisogno di eroi”?

Il martire che arriva a dare la propria vita per professare la propria fede può essere considerato un eroe: un eroe graziato però, perché è la Grazia del Signore che dà il coraggio per affrontare odi, persecuzioni, violenze.

Nel nostro piccolo possiamo essere tutti eroi della fede, già dal momento in cui, controcorrente, professiamo ideali di pace e giustizia in un mondo costellato di gesti di violenze fratricide, odi e rivalità tra familiari, nei condomini ed anche nelle comunità parrocchiali. Possiamo essere noi quei testimoni graziati che vivono la loro vita con coerenza, fedeli al dono della fede ricevuto dallo Spirito che, anche se non danno la vita, vivono la stessa al servizio del regno di Dio con umiltà e misericordia.

In questo tempo quaresimale può far bene fermarsi a riflettere quanto siamo noi, uomini e donne moderni, testimoni della fede in Gesù Cristo. Quanto siano veri i gesti che compiremo in occasione della settimana santa e della Santa Pasqua. Gesti dettati dalla tradizione e dalla superstizione? Oppure dal desiderio vero di ricongiungersi al Signore con scelte di digiuni, carità e generosità verso i fratelli in difficoltà, convertendo i nostri cuori assetati di pace e amore?

Sarebbe bello riconciliarsi veramente con Cristo: liberarci dal peccato per presentarci davanti al Risorto radicalmente cambiati; persone con cuori rinnovati e trasformati.

Sia questo il cammino di ognuno di noi verso la Pasqua!

O Signore Ti preghiamo

per i nuovi martiri nascosti,

quegli uomini e quelle donne fedeli alla forza mite dell’amore, alla voce dello
Spirito Santo.

La Chiesa ha bisogno di coloro che hanno il coraggio di vivere il Vangelo rischiando la loro
vita,

Essi sono i veri testimoni che Gesù è risorto, è vivo, è in mezzo a noi.

“Sfolgora il sole di Pasqua, risuona il cielo di canti, esulta di gioia la terra
Accanto al sepolcro vuoto invano veglia il custode: il Signore è risorto Alleluia”

Sia questo l’augurio che ci facciamo, Cristo risorto porti pace e serenità a tutti noi. Santa Pasqua a voi tutti!