Concorso “Il sorriso in famiglia”

Torna la "Festa in famiglia" edizione 2011

Dopo il successo del concorso della prima edizione “I mille colori della famiglia”, svoltosi nel 2010, per il quale l’adesione e la visita alla mostra hanno superato ogni aspettativa della Commissione famiglie della parrocchia, arriva la seconda edizione con il tema: “Il sorriso in famiglia”. La proposta è di invitare i bambini e i ragazzi a riflettere su ciò che vivono quotidianamente in famiglia. I partecipanti dovranno realizzare il loro elaborato dopo aver riflettuto e pensato alle proprie esperienze, avventure e mansioni nella propria famiglia. A differenza dell’anno scorso, si può partecipare o con disegno spontaneo o componendo uno scritto, anche di poche righe, su come si manifestano episodi legati al sorriso in famiglia.

La partecipazione al concorso è riservata a tutti gli allievi delle scuole elementari e medie di Santena e prevede la creazione di un’opera grafico-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste…) che rappresenti in modo originale ed efficace la composizione o un momento della famiglia pensato o vissuto. Il prodotto dovrà essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino della forma voluta (dimensione massima formato A3, circa 30 per 42 cm).

In alternativa all’opera grafico-pittorica, dal secondo anno di scuola primaria si può partecipare con uno scritto di poche righe, qualche frase significativa, poesia, o un semplice messaggio inerente al tema. La lunghezza del testo non deve superare una facciata di un foglio A4.

Sul retro di ogni opera dovrà essere applicato l’apposito talloncino consegnato agli insegnanti da compilare con i dati dei partecipanti.

Il concorso si svolgerà da inizio marzo a inizio maggio 2011. Il termine utile di consegna degli elaborati agli insegnanti di riferimento o in parrocchia è fissato per domenica 8 maggio. Le opere di tutti i partecipanti saranno esposte presso l’oratorio “San Luigi” sabato 28 e domenica 29 maggio, in occasione della “Festa in famiglia”.

Una giuria composta da un membro dell’Associazione “Artes”, da alcuni artisti santenesi, da una psicologa esperta in disegno infantile e da alcuni insegnanti delle nostre scuole valuterà ogni singolo lavoro secondo questi criteri: efficacia della comunicazione; originalità dello scritto; originalità del disegno; attinenza al tema.

La premiazione avverrà domenica 29 maggio 2011 alle ore 17. Verrà premiata la prima opera classificata per ogni fascia di età. Tutti gli altri partecipanti riceveranno un premio di partecipazione. Le opere e i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul giornale “Lo Specchio”.