Rete di Preghiera: inizia il mese di novembre

Torna venerdì 4 novembre 2022, come ogni primo venerdì del mese, in grotta alle ore 18 per il S. Rosario e a seguire la messa delle 18.30.

 

La Comunione dei Santi

Il mese di novembre ci spinge a riflettere su uno dei misteri più belli della fede cattolica: la comunione dei santi.

La vita di un cristiano non si risolve solamente in un rapporto chiuso tra lui e Dio, o tra lui e Gesù Cristo, ma al contrario, grazie al battesimo, veniamo innestati in Lui, come la vite e i tralci in un grande albero frondoso che è il corpo mistico di Cristo: la Chiesa. In essa ognuno di noi vive la medesima vita, in cui circola lo stesso DNA spirituale, lo Spirito Santo che infonde in noi l’Amore che il padre riversa a Suo Figlio Gesù.

Quale grande verità! Allora tanto più sono unito a Gesù tanto più sono unito a coloro che gli appartengono, la Santissima Vergine, gli Angeli e i Santi. Questa unione avviene in modo sommo nell’Eucaristia, dove veniamo uniti gli uni agli altri profondamente: “In Lui, per Lui con Lui” dallo Spirito Santo, che riempie ogni nostro vuoto, irriga ogni nostra aridità, scalda ogni nostra freddezza.

Sarete dunque a me santi, perché santo sono io” – ci dice Dio Padre. Ecco il vero segno distintivo del popolo di Dio: la santità. Non una santità legale né soltanto esteriore, ma una santità interiore edificata dalla grazia soprannaturale e degna di Colui che è infinitamente santo. E’ il segno che distingue e deve distinguere i Cristiani da tutti gli altri popoli. Gesù Cristo ce lo ha determinato con parole anche più assolute: “Siate perfetti com’è perfetto il Padre vostro che è nei cieli“.

I Santi che hanno raggiunto questa perfezione si trovano al cospetto della luce di Dio, intercedono per noi, ci incoraggiano con i loro esempi, ci accompagnano nel nostro cammino terreno affinché possiamo anche noi raggiungere la sequela di Gesù e adempiere quanto dice San Paolo:  “Voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte” (1Cor 12).

Di seguito le intenzioni del Papa e dei Vescovi per questo mese.

Lascia un commento