Il mese di giugno della Rete di Preghiera

Venerdì 3 giugno 2022, come tutti i primi venerdì del mese, torna l’appuntamento della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Ore 18 in grotta con Rosario, a seguire Messa feriale.

Di seguito la riflessione e le preghiere del Papa e dei Vescovi.

Il Papa in questo mese di giugno ci invita a pregare per una nuova sfida dell’umanità e della missione della Chiesa: “Preghiamo per le famiglie cristiane di tutto il mondo, perché con gesti concreti vivano la gratuità dell’amore e la santità nella vita quotidiana”.

La famiglia punto di accoglienza, di ascolto e perdono: i tre ingredienti principali dell’ amore, che non chiede nulla in cambio, gratuito, che sostiene e rilancia nei vari momenti della vita, anche difficili.
La quotidianità familiare, la cosiddetta routine con le lavatrici da fare, stendere, stirare, pulire e conciliare tutto con il lavoro ed essere coppia e genitori, può fare scivolare verso un terreno pericoloso, portando a momenti di vera crisi.

Può esserci, tuttavia, una vera opportunità di riuscire a “santificare” ogni gesto, azione, dando loro un senso, “rischiando” di essere santi nel nostro vivere quotidiano. Il Signore vuole questo da noi, non un’esistenza mediocre, annacquata o inconsistente, ma una vita vissuta giorno dopo giorno.

Se riusciamo, leggiamo e ripetiamo quest’intenzione ogni giorno cercando un’occasione di santità, anche nelle più piccole e banali avventure familiari.

Ti proponiamo gli atteggiamenti per la vita quotidiana di questo mese che ci aiutano a vivere l’intenzione di preghiera.