L’Estate Ragazzi anti-Covid fa il bis
Torna per il secondo anno un’Estate Ragazzi parrocchiale nella versione regolata dalle norme anti-Covid. Ma come nel 2020, così anche quest’anno la voglia di offrire a bambini delle elementari e animatori un’opportunità formativa la fa da padrona. Tema dell’anno sarà “Santincampo”, un viaggio nel mondo del gioco in compagnia di un allenatore, compagno e tifoso speciale: Gesù stesso! Dopo tanti mesi di didattica on line e di chiusure, i bambini hanno bisogno di giocare e di incontrarsi. Pur nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, l’Estate Ragazzi sarà un’occasione per giocare insieme e riscoprire l’amicizia di Gesù.
Le attività si svolgeranno lungo tre settimane, da lunedì 14 giugno a venerdì 2 luglio, all’oratorio “San Luigi”. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con orario 7.30-13.30 (pranzo compreso), ci saranno momenti di riflessione e preghiera, laboratori, giochi a squadre e passeggiate, il tutto rigorosamente sottoposto ai protocolli sanitari attualmente vigenti. I destinatari saranno esclusivamente i bambini delle scuole elementari, dalla 1ª alla 5ª, in numero massimo di 48.
Come nel 2020, i partecipanti saranno divisi in gruppi di 8 bambini, ciascuno coordinato da un maggiorenne e guidato da un animatore e da aiuto animatori di almeno 16 anni d’età. Non potranno purtroppo essere coinvolti gli aiuto animatori di età inferiore e neppure gli aspiranti aiuto animatori. Tuttavia, lo spirito dell’Estate ragazzi sarà sempre lo stesso: un’esperienza di conoscenza e amicizia con Gesù e tra bambini e un tempo di servizio dedicato ai più piccoli da parte degli animatori.
L’iscrizione a ciascuna settimana costerà 50 euro a partecipante e includerà il pranzo, servito in monoporzioni, a garanzia delle norme anti-contagio in vigore.
Le iscrizioni avverranno on line, compilando l’apposito form sul sito www.parrocchiasantena.it, nel menù “Iscrizioni/Estate ragazzi 2021”, previa registrazione al sito (se non ci si è già registrati in passato). Le iscrizioni resteranno aperte dal lunedì 31 maggio alla mezzanotte di sabato 5 giugno. Purtroppo, per le necessarie esigenze organizzative, non si potranno accogliere richieste di iscrizione oltre la data del 5 giugno.
La compilazione del form on line non comporta automaticamente l’iscrizione: nei giorni immediatamente successivi al 5 giugno, raccolte tutte le richieste di iscrizione, verrà stilata una graduatoria e inviata una mail agli ammessi alla partecipazione all’Estate ragazzi. Da quel momento in poi, sarà possibile effettuare il pagamento, a mezzo bonifico bancario o in contanti in Ufficio parrocchiale, per regolarizzare e completare l’iscrizione stessa.
Nel caso in cui le richieste di partecipazione eccedessero il numero massimo di bambini che sarà possibile accogliere in via definitiva, la graduatoria sarà stilata secondo i seguenti criteri, elencati qui in ordine di priorità: 1) residenti a Santena; 2) partecipanti al numero maggiore di settimane di attività; 3) genitori entrambi lavoratori; 4) un solo genitore lavoratore; 5) genitori entrambi disoccupati; 6) sorteggio.
L’attrezzatura necessaria per le giornate di attività e altre informazioni più dettagliate saranno comunicate in seguito. Per qualsiasi richiesta di informazione, si può inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@parrocchiasantena.it e si riceverà risposta nel più breve tempo possibile.