Prima promessa di obbedienza per Gabriele Costamagna
Il santenese Gabriele Costamagna, classe 1977, da alcuni anni in discernimento vocazionale presso il Cottolengo di Torino, pronuncerà mercoledì 23 giugno, durante la Messa delle ore 6,20 presso la chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza a Torino, la sua prima promessa di obbedienza.
Si tratta del primo passo ufficiale di Gabriele nella Società dei sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo. Gli aspiranti che chiedono di entrarne a far parte «devono trascorrere un periodo di prova in cui sotto la guida del maestro di spirito, mediante la formazione e opportune esperienze in campo spirituale e apostolico secondo lo spirito cottolenghino, verificano e maturano la loro idoneita alla incorporazione nella società» (art. 48 degli Statuti della Società). Ora per Gabriele questo tempo è concluso e per lui è giunto il momento della prima promessa temporanea di obbedienza.
Durante il periodo della promessa temporanea Gabriele, sotto la guida del maestro di formazione, approfondirà la sua formazione teologica, spirituale e cottolenghina secondo le determinazioni del capitolo generale. La promessa perpetua di obbedienza sarà preceduta dalle promesse temporanee, annuali per tre anni.
La comunità parrocchiale santenese pronuncia il suo “Così sia”, il suo “amen”, insieme a Gabriele che reciterà la formula della sua promessa: «Chiamato dall’amore del Padre alla sequela di Cristo per compiere la missione di carità evangelica al servizio dei fratelli più poveri e sofferenti nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, io Gabriele a lode della SS. Trinità, confidando nella Divina Provvidenza, sorretto dall’aiuto della Vergine Maria e dall’intercessione del Santo Fondatore, emetto la promessa di obbedienza per un anno al superiore generale padre Aldo Sarotto a norma degli statuti dei sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo».
Felicitazioni, Gabriele!