Programma della Settimana Santa

La domenica delle Palme segna l’ingresso nella celebrazione della Settimana Santa, tempo speciale per l’incontro con Gesù crocifisso e risorto, Uomo dei dolori che mostra la via di Dio verso l’ultima parola sulla vita, che non è la morte, ma la resurrezione che tutti attende e di cui il Cristo è pegno, anticipazione, garanzia.

Si comincia la domenica delle Palme, 28 marzo. Alle ore 9,30, benedizione dei rami di ulivo presso la scuola materna “San Giuseppe”, processione in ricordo dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme e Santa Messa nella chiesa parrocchiale. Le altre messe seguono gli orari festivi consueti (prefestive: alle 17 alla casa di riposo “Avv. G. Forchino” e alle 18 in parrocchia; festive: 8,30 – 11,15 – 18 in parrocchia; 9 a Tetti Giro; 10,15 a Case Nuove).

Martedì Santo 30 marzo, alle ore 20,30 in chiesa parrocchiale, ci sarà la celebrazione penitenziale comunitaria, con la possibilità di confessarsi individualmente e la presenza di numerosi sacerdoti.

Giovedì Santo 1° aprile, alle 20,30 in chiesa parrocchiale, Santa Messa In Coena Domini. Per tutta la notte la Grotta resterà poi aperta per la preghiera personale e per vegliare con Gesù in adorazione eucaristica.

Venerdì Santo 2 aprile, giorno di astinenza e digiuno (per coloro che hanno tra i 18 e i 60 anni, con un unico pasto nella giornata e la possibilità di assumere un po’ di cibo al mattino e alla sera, con frugalità nella qualità e nella quantità), ci sarà la recita comunitaria della Lodi mattutine alle ore 8,30 in Grotta. Alle 15,30, Via Crucis per tutti (ma a cui sono invitati in particolare i ragazzi), sempre in Grotta. Alle 20,30 in chiesa parrocchiale liturgia della Passione di Cristo. La Grotta resterà aperta tutto il giorno per la preghiera personale e le confessioni.

Sabato Santo 3 aprile, unico giorno dell’anno in cui non si celebra la Messa, è il giorno in cui si fa memoria di Gesù deposto nel sepolcrio. Alle 8,30 in Grotta, recita comunitaria delle Lodi mattutine. La Grotta rimane aperta tutto il giorno per la preghiera personale davanti alla Croce e le confessioni.

Alle 20,30 in oratorio (se il tempo atmosferico lo consente), si inizierà la solenne veglia pasquale intorno al fuoco, con accensione del cero pasquale e processione verso la chiesa parrocchiale. Alle 21, inizio della veglia pasquale. A seguire, momento di festa conviviale presso il bar dell’oratorio.

Domenica di Pasqua 4 aprile, l’orario delle Messe sarà quello festivo: in chiesa parrocchiale ore 8,30 – 10 – 11,15 – 18; Tetti Giro ore 9; Case Nuove ore 10,15; casa di riposo “Avv. G. Forchino” ore 10.

Doveroso ringraziamento giunga a tutti coloro che a vario titolo collaborano per la buona riuscita delle diverse celebrazioni, a partire dai volontari e animatori della liturgia, a coloro che prestano il loro servizio durante le processioni (Polizia municipale, Protezione civile…), a chi concede i relativi permessi.

Lascia un commento