Pur non essendo una realtà strettamente parrocchiale, l’associazione “Vivere” collabora con la parrocchia a vario titolo. Essa è nata più di trent’anni fa come gruppo spontaneo per volontà di alcuni genitori e volontari, per promuovere e sostenere nel territorio dei 25 Comuni del Chierese l’integrazione dei disabili e delle loro famiglie. Dal 1987 è un’associazione a tutti gli effetti e attualmente conta più di 300 associati di cui un centinaio attivi a vari livelli.
“Vivere” non ha scopi di lucro. Tutta la sua attività è finalizzata a promuovere iniziative socio-assistenziali e culturali a favore dell’integrazione dei disabili nel territorio chierese, nonché a sensibilizzare su questi temi sia la gente comune sia le istituzioni pubbliche e private.
“Vivere” dà risposte pratiche ai bisogni espressi dalle famiglie attivandosi in autonomia o in collaborazione con gruppi, enti pubblici e privati. Opera con fondi provenienti da autofinanziamento, elargizioni private e contribuzioni pubbliche su specifici progetti d’intervento.
L’associazione ha tre sedi operative a Chieri, Pino Torinese e Santena, con significative attività concentrate sull’organizzazione del tempo libero. Dal 2004, il progetto “Vivere Sport” ha l’obiettivo di promuovere per i disabili mentali adulti, attraverso la pratica sportiva amatoriale o agonistica, maggiore autonomia, autodisciplina, attività di squadra e benessere fisico e sano divertimento. Si praticano il basket e le bocce, il nuoto e la ginnastica.
A Santena, l’associazione “Vivere” ospita 7 disabili e 5 volontari, impegnati in:
- festa d’autunno “La Castagnata”;
- eventi del Comune e dei paesi limitrofi (festa di carnevale, fiaccolata, partecipazione alla “Festa dello Sport”, ecc.);
- laboratorio di teatro;
- laboratorio di manipolazione dell’argilla;
- gite, escursioni, momenti di festa con le famiglie.
ASSOCIAZIONE VIVERE SEDE DI SANTENA
presso Centro Culturale
p.za Martiri della Libertà, 17
Responsabile di sede: sig.ra Nadia Ollino
Telefono: 011 9493488
E-mail: n_ollino@alice.it
La sede è aperta il martedì sera con orario dalle 20,30 alle 22,30.
[Per ulteriori informazioni, visita il sito www.associazionevivere.org