80 anni… auguri, don Lio!
Il nostro beneamato don Lio ha compiuto 80 anni! Anche la parrocchia di Santena desidera unirsi al coro degli amici, parenti e parrocchiani che gli hanno porto auguri affettuosi e sentiti. Celebriamo questa ricorrenza pubblicando un suo scritto che mostra come si può spendere bene una vita, in spirito cristiano di sequela al Signore, che proprio dal buon Dio auspichiamo per don Lio ancora lunga e ricca di salute e benedizioni. Auguri, don Lio!
È una tappa troppo importante per non fermarsi un momento! Solo che, voltandomi indietro, scopro molte sorprese. La prima è che tutta la mia vita è stata come una scacchiera su cui Qualcun altro ha sempre guidato le mosse della mia vita, altrimenti non mi spiego tanti avvenimenti, tante coincidenze. Sono mosse che mi hanno fatto prendere strade che mai mi sarei immaginato, come se una mano mi avesse sempre guidato, frenato, rialzato, spinto, incitato, nutrito, pulito, incoraggiato, aspettato… ha fatto tutto Lui…! Mi ha fatto incontrare persone provvidenziali che mi hanno accompagnato, sostenuto, aiutato con la preghiera e l’amicizia…
E questo vale sia per la mia infanzia che per i primi anni di sacerdozio, anni di ingenuità e inesperienza, quando credevo di salvare il mondo, ma vale anche per tutti gli anni della mia vita, oggi compreso. Per questo bacio quella mano misericordiosa, e sale forte dal mio cuore un grande Grazie al Signore per tutto quello che Lui è stato per me e ha fatto nella mia vita.
Mi sono sempre più reso conto di non essere all’altezza del compito che mi era stato affidato, anche se non ho mai avuto un momento di dubbio sulla mia vocazione, pur avendo toccato con mano tante volte la mia debolezza, incapacità, inadeguatezza. Ho sempre sentito di appartenere a Dio e agli altri, perché c’era stata una promessa, un patto, un patto d’amore tra me, Lui e i fratelli, nonostante tutta la mia fragilità, i miei difetti, peccati, debolezze.
E questo pian piano mi ha fatto capire che Lui è Tutto, è l’Unico, è il solo Amore che vale la pena di essere amato e dà senso a tutto il resto. Ho cercato di amare Gesù e di farlo amare, anche se provo tristezza per non essere sempre riuscito a farlo come si deve e a trasmettere bene questo Amore che mi aveva afferrato, alle nuove generazioni, alle tante persone che ho incontrato nella mia vita.
Ringrazio anche tutti gli amici che finora ho conosciuto e che mi hanno accompagnato e,spero che continuino ad aiutarmi e pregare per me. Mi rimetto nelle misericordia di Chi mi ha sempre amato, sicuro e felice di essere… in buone mani, fino a quando e come Lui vorrà.
Un consiglio per tutti gli amici? La cosa più importante della vita è amare e fidarci del Signore, ed è sempre tardi quando lo facciamo, ma meglio tardi che mai.
Don Lio