Con il passaggio alla frequentazione della scuola superiore, i ragazzi passano attraverso l’esperienza del gruppo “Germogli” prima e “Tralci” poi. La proposta formativa si conferma articolata secondo i tre orizzonti: umano, culturale, spirituale.
I tre orizzonti della formazione sono focalizzati attraverso un percorso che, a partire dall’anno 2009-2010, si è organizzato ciclicamente attorno alle tematiche proposte dal Catechismo dei giovani elaborato dalla Conferenza episcopale italiana. Questo percorso è stato anche in fase di studio e proposta a livello dell’Unità pastorale 57, alla quale la parrocchia di Santena appartiene, ed è condiviso con la parrocchia di Cambiano dall’anno 2013-2014.
I percorsi annuali sono articolati secondo quattro temi: “Io e gli altri”, “La libertà”, “La Chiesa, servizio e vocazione”, “Aperti alla speranza”, con i quali si coordinano tre campi estivi: “Pietrìficati” (sull’identità personale), “Le dieci parole” (sui Dieci comandamenti) e “Allora ci si vede” (sul servizio e l’abitare cristianamente i luoghi della vita).
I gruppi “Germogli” e “Tralci” inseriscono progressivamente i ragazzi in un cammino di servizio e di preghiera. Il primo li coinvolge nell’animazione dell’oratorio e dei gruppi parrocchiali, con responsabilità graduali; il secondo comprende l’animazione della Messa festiva delle ore 18 e la partecipazione ad alcune proposte diocesane per gli adolescenti e ai ritiri organizzati a livello di Unità pastorale. Crescente è il coinvolgimento nella vita della comunità parrocchiale.
Gli incontri si tengono settimanalmente in orario serale.