Cracovia 2016: i giovani santenesi in viaggio

Gmg Cracovia 01

I giovani di Santena a Dabrowa Gornicza

Sono giunti alla prima méta del loro pellegrinaggio i giovani santenesi che parteciperanno il 31 luglio alla Giornata mondiale della gioventù a Cracovia in Polonia. Il gruppo santenese, guidato dal parroco don Beppe Zorzan, era partito martedì 19 ed è giunto oggi nella città polacca di Dabrowa Gornicza, dopo un viaggio in bus durato circa 24 ore.

A Dabrowa Gornicza i santenesi vivranno i primi giorni di questa esperienza, nel gemellaggio fra la diocesi di Torino e la diocesi locale, insieme agli altri partecipanti dell’Unità pastorale 57, di cui la parrocchia di Santena fa parte. I 46 giovani pellegrini provenienti dall’UP 57 saranno ospitati fino a domenica nelle famiglie delle cinque parrocchie di Dabrowa Gornicza. “L’accoglienza nelle famiglie è stata ottima – spiega il Priore don Beppe – Abbiamo partecipato alla Messa di accoglienza e poi partecipato alla grande festa che si è tenuta in un parco sportivo della città”.

Domani, venerdì 22 luglio, i giovani santenesi saranno nella cittadina di Częstochowa, che ospita uno dei più importanti santuari mariani dell’Europa orientale. Li attende un pellegrinaggio a piedi di circa 15 chilometri. “I ragazzi hanno un grande spirito di adattamento, anche perché a volte il programma sta subendo delle variazioni fino all’ultimo momento”, conclude don Beppe.