“Open Day”: porte aperte alla materna “S. Giuseppe”

Un momento di lezione alla materna "San Giuseppe"

Un momento di lezione alla materna “San Giuseppe”

La scuola dell’infanzia “San Giuseppe” apre le sue porte il 17 gennaio e il 7 febbraio 2015 dalle 9 alle 12 per condividere due mattinate di divertimento, conoscenza e scoperta della nostra scuola: ecco l’Open Day per conoscere la struttura, il personale, l’offerta formativa. [Scarica qui il volantino dell’Open Day: Volantino Open Day]

La “San Giuseppe” è una scuola paritaria, cattolica, parrocchiale. Paritaria perché offre la proposta educativa allo stesso livello della scuola statale, avendo come obiettivo lo sviluppo dei campi di esperienza, attuando una didattica attenta all’età dei bambini e alle molteplici forme di espressione.

Cattolica perché, come la scuola statale, ha inserito nel POF il programma dettagliato della proposta di IRC (Insegnamento Religione Cattolica). Nell’ambito dello svolgimento delle diverse lezioni e attività: frontali, di gruppo, espressive, richiama l’insegnamento della religione cattolica e dei suoi valori, educa alla preghiera con momenti di dialogo, canti e racconti. È aderente ai periodi liturgici di preparazione alle feste cristiane più importanti: la Pasqua e il Natale, e svolge attività di preparazione alle stesse.

Parrocchiale perché nata al servizio della comunità parrocchiale, coinvolge le famiglie con incontri per genitori, nell’educazione religiosa e propone momenti liturgici legati al tempo e alle feste.

La scuola dell’infanzia “San Giuseppe” offre, inoltre, il servizio di pre e post scuola; il corso di psicomotricità svolto da un insegnante laureato e abilitato; il corso di lingua inglese per i bambini di 5 anni, svolto anch’esso da un’insegnante laureata e abilitata.

Partecipa all’iniziativa del “Pedibus” ed è dotata di una palestra interna nella quale le insegnanti svolgono attività motoria con i bambini una volta alla settimana.

All’interno dei locali scolastici è presente un defibrillatore e il personale è abilitato all’utilizzo dello stesso e alle manovre di primo soccorso.

Le maestre svolgono la preparazione delle seguenti feste: festa dei nonni, recita di Natale, festa e carri di carnevale, festa dei diplomi e di fine anno, saggio di psicomotricità e di inglese.

Durante l’anno scolastico si effettuano incontri formativi per le famiglie che trattano temi educativi rilevanti; vengono effettuati colloqui individuali con i genitori, uscite didattiche e gite con le famiglie.

Si garantisce la continuità con l’asilo nido e la scuola primaria.

Tutti gli interessati e anche solo i curiosi sono invitati a visitare la scuola nei due Open Day di gennaio e febbraio.

Federica Garneri