«San Luigi» calcio: è tempo di bilanci
Ad eccezione dei tornei estivi in casa e fuori, la stagione sportiva 2009-2010 per il “San Luigi” settore calcio può considerarsi al termine. Non sono mancate le soddisfazioni, ci sono state conferme, e, come sempre succede, vi sono state anche delusioni.
Partiamo dai numeri. Anche quest’anno, il settore calcio ha contato su un discreto numero di atleti. Dalla scuola calcio – che oggi conta più di 20 elementi tra i bambini nati nel 2002-2003-2004 –, per arrivare fino alla Prima squadra di III categoria, il San Luigi nella stagione in corso conta quasi 200 iscritti. Si tratta di un buon numero che ha visto l’importante impegno di tutti gli addetti ai lavori, allenatori e dirigenti.
Veniamo ai risultati. Nei campionati CSI, la nostra società può essere considerata tra le più competitive nel panorama regionale. Dei tre campionati disputati, due sono stati vinti. Gli Allievi 1996-1997, guidati dai mister Rey e Mazzanti, si sono aggiudicati la loro categoria esprimendo anche una importante organizzazione di gioco e un fair play che è l’orgoglio della nostra società. La compagine Juniores CSI, guidata dai mister Intermite e Nigro, ha dominato la propria categoria vincendo anche la fase regionale e acquisendo così il diritto a partecipare alla fase nazionale.
Anche la categoria 1998-1999, seppur con qualche difficoltà logistica, si è ben comportata contro avversari talvolta proibitivi. Le conferme sono invece arrivate da i nostri Pulcini 2000 e Pulcini 2001, che non hanno sfigurato contro nessun avversario, grazie all’importante lavoro svolto dai nostri allenatori, che da qualche anno operano in questa categoria permettendone la crescita tecnica ed educativa.
Dove sono dunque le note dolenti? Purtroppo, inaspettatamente, le delusioni sono arrivate dalle categorie adulti Juniores FIGC e III categoria. La Juniores, nonostante l’impegno di alcuni ragazzi sempre presenti, non ha avuto i risultati sperati e non è stata quel serbatoio da cui la prima squadra avrebbe, in caso di bisogno, potuto attingere. La III categoria invece, ad eccezione dei capi storici che non hanno mollato fino alla fine, può essere considerata un vero e proprio fallimento non solo per i risultati ottenuti. Sono stati commessi molti errori, dalla programmazione alla gestione, dei quali la società si assume la completa responsabilità.
Facendo tesoro degli errori commessi e valorizzando i nostri punti di forza, partiremo con la prossima stagione con rinnovato entusiasmo, certi della fiducia che ogni anno tutti ci concedono affidandoci i loro ragazzi. La programmazione per la nuova stagione è partita e le linee guida verranno presentate il giorno giovedì 27 maggio 2010 in oratorio.
Se vuoi giocare a calcio ricorda che “Il San Luigi ha una maglia per te”: ti aspettiamo!
Ciro Lotti, presidente “San Luigi” calcio